Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Avere un figlio » Estratto di Nascita

Menu di navigazione

Comune

Estratto di Nascita

di Mercoledì, 11 Giugno 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 01 Ottobre 2014

Estratto di Nascita: informazioni generali e normative

Interessante per chi intende...
Dove rivolgersi

Tutte le certificazioni sopra riportate si richiedono presso tutti i punti anagrafici cittadini

Quanto costa

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale 

Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (In vigore dal 18.5.97)

  1. Certificato di nascita: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita.
  2. Estratto di nascita: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)
  3. Copia integrale dell'atto di nascita: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

Nati tra l'introduzione della legge 127/97 ( cioè dopo il 18.5.97 ) e prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000.

  1. Certificato di nascita: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita,il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
  2. Estratto di nascita: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell'atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)
  3. Copia integrale dell'atto di nascita: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000 ( cioè dopo il 30.3.2001)  

  1. Certificato di nascita: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere:
    1. nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
    2. nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
  2. Estratto di nascita: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.).
  1. nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risedono;
  2. nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l'invio dell'atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .
  3. Copia integrale dell'atto di nascita: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.
    1. nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
    2. nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l'invio dell'atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam