Menu di navigazione

Comune

Autenticazioni

di Martedì, 10 Giugno 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 01 Ottobre 2014

Serve a comprovare l'autenticità di una fotografia, di una firma, di una copia, di un documento. 

Vengono rilasciate le seguenti autenticazioni:

  • Copia (D.P.R. 445/2000")
  • Sottoscrizioni (firme): il D.P.R. 445/2000" (T.U.) prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate
  • Fotografie: per i soggetti minorenni l'autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori(dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del Tutore
Come fare / Cosa fare

Per autenticare:

  • Copia conforme all'originale: portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
  • Sottoscrizioni (firme): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Salvo diversamente disposto dalla normativa vigente, non è possibile l'autenticazione della firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.

Solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all'autenticazione della firma (es. delega di pensione) al domicilio dell'interessato che sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi. 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam