Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Sanità

Menu di navigazione

Comune

Sanità

di Mercoledì, 11 Giugno 2014

Schede informative riguardanti la sanità

Tutte le persone iscritte al Servizio Sanitario Nazionale hanno diritto all'assistenza sanitaria. Per ottenere l'iscrizione è necessario recarsi presso gli uffici della ASL del proprio territorio con il codice fiscale, un documento di riconoscimento valido, un certificato di residenza in carta semplice o in sostituzione l'autocertificazione.

L’assistenza sanitaria e sociale è disciplinata da una normativa molto complessa. I servizi prestati dalle USL, dai Consultori familiari e dalle altre strutture pubbliche e private sono molteplici. Il capitolo fornisce tutte le indicazioni essenziali su questo importante argomento, che coinvolge sia noi personalmente sia le persone che fanno parte della nostra sfera affettiva e familiare. La parte finale è dedicata alla legge sulle tossicodipendenze.

Il C.U.P. è un servizio informatizzato presso il quale, direttamente, telefonicamente o attraverso la rete informatica, si possono prenotare visite mediche ed esami diagnostico-strumentali sia per l'attività divisionale che libero-professionale ospedaliera e territoriale.

Il medico di famiglia o medico di fiducia o medico di medicina generale o di base, è la persona scelta da ciascun cittadino per garantirsi l'assistenza nell'intervento sanitario di primo livello, intendendo per tale quello all'esterno dell'ospedale. A differenza dello specialista, il medico di fiducia cura la salute dei suoi pazienti nel complesso, conosce ed educa i suoi assistiti alla salute.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam